1° APPUNTAMENTO INSERITO ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA DBCARE CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPARO.
Presentazione del libro di Federica Storace “Madri per sempre, racconti polisensoriali di donne che curano” (Erga edizioni, 2023)
Il testo tratta numerose tematiche in relazione alla donna e alla storia delle donne (le donne e l’arte, la scienza, la disabilità, l’economia, il disagio mentale, i media, l’educazione, l’allattamento, la violenza). Si affronteranno perciò vari temi non trascurando la generatività e il valore della cura come possibilità offerte ad ogni età della vita.
Dialoga con l’autrice la giornalista Sabina Fadel caporedattrice del Messaggero di Sant’Antonio.
Lettura di brani scelti del libro a cura di Giulia Boscolo, attrice della compagni La Ruzzante
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il libro che sarà firmato dall’autrice.
“L’importanza di questo libro sta tutta qui, in queste strade tracciate, ognuna con un nome ben preciso a segnalarla… Federica Storace le riporta nella memoria collettiva, ridà luce a queste madri, convinte di poter dare il loro contributo, di lasciare il loro segno non solo nel cuore e nella mente delle persone, ma anche nella vita quotidiana e nella società.
Saper essere madri, accogliere, affiancare e poi lasciar andare, è sicuramente un dono che supera ogni facile etichetta sulla maternità. In fondo, la cura è una parola che l’autrice usa spesso: bellezza. Quella di sentirsi persone aperte ai cuori altrui e al mondo. Trovando il proprio modo di essere madri per sempre, di un figlio, di una passione, di un’idea, di un impegno sociale”. (dalla prefazione di Donatella Alfonso)
Domenica 15 Marzo 2024 Ore 21 :00
ENTRATA GRATUITA
Per informazioni telefonare al numero +39 351 767 5462 o scrivere a info@cineteatrodonbosco.it
data di uscita
15.03.2024
durata
70 minuti
Federica Storace, insegnante di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Genova.
Sposata, madre di due figli, insegnante, impegnata nel volontariato educativo,
in particolare con la ONLUS “IL NODO SULLE ALI DEL MONDO”.
Ha pubblicato due romanzi. Nel 2007 “La famiglia non è una malattia grave”, San Paolo Editore, nel 2010 “Banchi di squola”, Macchione Editore.
“Impossibili ma non troppo…storie di cuore e fantasia”, 2017 Editrice Elledici, è la sua terza pubblicazione, la prima a quattro mani, con Anna Maria Frison.
LOCANDINA
Download