MERCOLEDI 28/02 ORE 18:30


BULLISMO E CYBERBULLISMO: aspetti giuridici, psicologici e sociali
Dedicato a Genitori e Insegnanti

Il Teatro CGS Don Bosco di Padova sarà il palcoscenico di un evento straordinario il 28 Febbraio 2024, alle ore 18.30. Il progetto "Bullismo e cyberbullismo: aspetti giuridici, psicologici e sociali” è stato ideato con l’intento di sensibilizzare genitori e insegnanti sulle complesse dinamiche del bullismo e del cyberbullismo. L’iniziativa, della durata di 1,5 ore, si propone di fornire un approfondimento sul ruolo della Polizia Postale, sugli aspetti giuridici e sulle dinamiche psicologiche di questi fenomeni, promuovendo strategie di prevenzione e gestione efficace delle situazioni di bullismo.

METODOLOGIA FORMATIVA:
L’evento seguirà una metodologia di Edutainment (education e entertainment), un termine che fonde formazione e intrattenimento, unendo diverse forme di comunicazione per catturare l’attenzione del pubblico. Il progetto Formashow (formashow.it) prodotto da Lavoro e Persone srl, è nato dalla collaborazione di un team di esperti e offre una combinazione di conferenze e spettacolo, coinvolgendo il pubblico attraverso teatro, cabaret e musical. Formashow, con oltre 14 anni di esperienza, ha realizzato numerosi eventi formativi in collaborazione con Aziende, Camere di Commercio, Confindustria, Università e Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. L’evento “Bullismo e Cyberbullismo: Aspetti giuridici, psicologici e sociali” mira a promuovere una
cultura di rispetto e sicurezza, coinvolgendo il pubblico in un percorso formativo e coinvolgente.

STRUTTURA DELL’EVENTO:

Saluti Istituzionali
Assessora Cristina Piva, Politiche Educative e Scolastiche, Coesione Sociale, Volontariato e Servizio Civile, Edilizia Scolastica, Comune di Padova.
Dott. Roberto Natale, Dirigente Ufficio V – UAT di PADOVA-ROVIGO

Intervengono:
Dott. Michele Fioretto, Vice Questore Aggiunto del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Venezia
Marina Infantolino, Avvocato penalista e consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Membro del comitato di gestione e commissione d’esame della Scuola Territoriale della Camera Penale “Franco Antonelli” per l’ottenimento dell’abilitazione all’iscrizione degli Avvocati negli elenchi dei difensori d’ufficio. E’ stata relatrice per la Camera Penale di Padova e Vicenza della scuola di formazione per i difensori d’ufficio e della scuola di formazione dell’Ordine degli Avvocati per i praticanti.

Eva Pagano, Psicologa clinica e di comunità e psicoterapeuta esperta in dinamiche relazionali e di gruppo, specializzata presso l’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia ANEB Psicoterapia e orientamento analitico, terapie complementari, psicosomatica; esperta nel campo delle Dipendenze Patologiche; Psicoterapeuta EMDR, Pratitioner EMDR; primo e secondo livello della Psicoterapia Compassion Focus Therapy. Docente presso la scuola di Psicoterapia Aneb e la scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Silvia Martin, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, responsabile di Studio e Oriento, divisione di Lavoro e Persone dedicata all’organizzazione di percorsi di orientamento scolastico-accademico e professionali, metodo di studio, motivazione scolastico/lavorativa. Autrice, attrice e responsabile della comunicazione e marketing del progetto Formashow.it.

Vittorio Matteucci, cantante e attore, protagonista di musical quali Tosca, Romeo e Giulietta e Notre Dame de Paris, Dracula. Si esibisce sui più grandi palcoscenici teatrali e televisivi, come ad esempio l’Arena di Verona, Maurizio Costanzo Show (Canale 5) e Ballando con le Stelle (Rai 1). E’ autore di colonne sonore e autore della parte musicale delle fiabe Pinocchio, Cenerentola e Il vestito nuovo dell’Imperatore. Per Walt Disney è stato doppiatore del personaggio Yao in Mulan, per la parte cantata. E’ stato docente della cattedra di canto moderno per 10 anni presso la scuola di musica di George Gershwin di Padova e attualmente tiene corsi e seminari di canto, interpretazione, recitazione e arte scenica in generale.

Federico Dalla Rosa, psicologo del lavoro, cabarettista, autore e vignettista. Dal 2008 al 2016, ospite con le sue vignette nella trasmissione televisiva Porta a Porta. Formatore su temi quali: sviluppo dell’Intelligenza Emotiva in ambito lavorativo, comunicazione, orientamento scolastico e professionale, gestione delle nuove tecnologie sviluppando empatia digitale. Fumettista (Instagram: fred.cartoon), accompagna le proprie docenze con disegni e vignette.

Davide Stefanato, regista e insegnante di teatro e cinema, autore di spettacoli e cabaret per molti artisti. Formatore presso Scuole e Istituti su argomenti quali lo Story Telling, formazione teatrale, risonanza nell’insegnamento. Attore cabarettista in ruoli di fiction Rai e Mediaset, spettacoli tematici per ragazzi e bambini, convention aziendali. Autore televisivo e cinematografico per Rai 2 e Rai YoYo.

Silvia Carta, docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio Evaristo Felice dall’Abaco di Verona. Collabora in ambito lirico per concerti e master class con artisti di fama internazionale: Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Fiorenza Cedolins, Lana Kos, Enrico Stinchelli. Pianista versatile anche nell’ambito pop, si esibisce in Italia e all’estero con orchestre ritmico sinfoniche a fianco di nomi famosi: Patty Smith, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Franco Simone, Vittorio Matteucci, Lola Ponce, Gió Di Tonno, Marco Guerzoni.

Chiara Luppi, Artista di origine italo-armena ha studiato canto, piano, teatro ed è architetto. Canta, scrive, recita. È stata a Sanremo Giovani e con il suo brano “Per un attimo” è ottava su cento concorrenti. Sbarca a Rai Due nel programma “The Voice” e approda nella squadra di Raffaella Carrà. Vince il Premio Berkleey School come migliore artista live a Perugia 2006 a Umbria Jazz. Nei Musical è stata “Nutrice” nel kolossal “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e in “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” di Gérard Presgurvic produzione Zard. Poi “Madre di Cecilia” e “Perpetua” nella grande opera “I Promessi Sposi” di Michele Guardì. Scrive ed interpreta canzoni con molti artisti e nel recital “Il grillo pensante” e nel cd dello spettacolo “Lettere dal silenzio” per l’Associazione O.N.L.U.S. Nei live collabora con artisti quali Larry Ray (the Temptations), Ronny Jones, James Thompson, Vincent Williams, Mario Biondi, Alberto Fortis, Alan Sorrenti, Umberto Tozzi, Alexia. Voce di sigle televisive e tantissimi spot nazionali, tra i più famosi: RTL

Modera:
Angelo Boccato, Psicologo, Docente Universitario, Giornalista Pubblicista



DATE DISPONIBILE

Mercoledì 28 Febbraio 2024 Ore 18:30


BIGLIETTI

INGRESSO LIBERO con prenotazione

Per maggiori informazioni:
Lavoro e Persone srl, Via Gattamelata 134 C, Padova
049 8077284, 327 2166219, info@lavoroepersone.it

INFO SPETTACOLO

  • data di uscita
    28.02.2024

  • durata
    90 minuti

Lavoro e Persone SRL

Organizzatori dell’evento Scopri di più